Termini e Condizioni contrattuali

Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato online  sul sito www.iolux.it di proprietà di

LUMEN CENTER ITALIA

Via Donatori del Sangue, 37

20010 Santo Stefano Ticino (MI)

PIVA 08925360151

REA MI-1256473

IOLUX è una divisione di LUMEN CENTER ITALIA SRL. 

  1. PRODOTTI

1.1      DESCRIZIONE

Le fotografie riportate sono puramente indicative: si raccomanda di leggere attentamente quanto riportato nella scheda di ciascun prodotto.

Tutti i prodotti sono nuovi e sigillati nei loro imballi originali.

 

1.2      PREZZI

Tutti i prezzi esposti sono IVA INCLUSA

Per ogni articolo sono presenti due prezzi:

– in barrato il prezzo di listino Italia del produttore.

– in grassetto il nostro prezzo scontato.

Lo status “cliente registrato” è gratuito.

La nuova politica commerciale è in vigore dal 09.07.2018 e può essere variata in qualsiasi momento senza preavviso.

 

1.3      DISPONIBILITA’

Nella scheda di ciascun articolo è indicata la disponibilità a magazzino o l’eventuale ritardo nella spedizione.

Nel caso il prodotto sia disponibile in più versioni/colori è necessario selezionare la versione/colore per visualizzare la disponibilità.

I prodotti si distinguono in:

 

PRODOTTI DISPONIBILI

Se l’articolo è disponibile a magazzino è presente la dicitura:

Tempi di consegna: 1 giorno/i

In tal caso la consegna al vettore della lampada acquistata avviene in 1 giorno lavorativo dall’avvenuto invio di copia del pagamento.

In presenza di determinati quantitativi consigliamo sempre di contattarci telefonicamente o tramite mail per verificarne la reale disponibilità a magazzino. In assenza di contatto IOLUX non si ritiene responsabile se la quantità ordinata è superiore alla reale disponibilità.

 

Nel caso in caso in cui compaia l’indicazione 1* giorno/i, il prodotto è disponibile a magazzino in quantità limitata.

Poiché la disponibilità varia ogni istante si consiglia di contattarci telefonicamente o tramite una mail per verificare la corretta disponibilità.

 

 

PRODOTTI NON DISPONIBILI

Se il prodotto non è disponibile possono esserci 2 indicazioni:

xx giorni: vi è una temporanea carenza dell’articolo a magazzino.

L’articolo è comunque gestito a magazzino. I giorni indicati indicano il ritardo a partire dal quale la lampada sarà pronta per la spedizione.

 

IOLUX  non è in alcun modo responsabile di tali ritardi essendo dichiarato che il prodotto non è gestito a magazzino.

 

Per gli articoli dove non è indicata la disponibilità la spedizione avviene mediamente in 15 giorni.

 

I giorni indicati sono giorni lavorativi e come tali si intendono dal lunedì al venerdì, escludendo festività o eventuali ponti.

 

Chiusura estiva 2018

Chiusura totale dal 04.08.2017 al 24.08.2018

I tempi di consegna del materiale non includono i giorni dal 31.07.2018 al 26.08.2018 dove tutte le operazioni vengono sospese (i tempi lavorativi di consegna escludono questo arco temporale)

 

 

 

La disponibilità online è valida al momento dell’ordine.

 

Qualora l’ordine non venga pagato il medesimo giorno, è necessario verificare la disponibilità presente online prima di effettuare il pagamento, oppure contattarci via mail o telefonicamente.

 

In caso di pagamento mediante bonifico bancario i termini di consegna si intendono dal momento della visualizzazione sul nostro C/C bancario.

In questo caso i termini di consegna possono differire da quelli mostrati al momento dell’ordine in quanto viene data precedenza agli ordini confermati.

 

Con pagamento mediante PayPal con transazione con esito positivo l’ordine è automaticamente inserito e messo in elaborazione.

 

 

  1. MODALITA’ D’ACQUISTO

L’acquisto viene effettuato direttamente online.

 

2.1 PROCESSO D’ORDINE

Per effettuare l’ordine online:

 

  1.    Seleziona l’articolo di tuo interesse e inseriscilo nel carrello cliccando  “Aggiungi al Carrello”.

Puoi inserire l’articolo nel carrello direttamente dall’elenco dei Prodotti. Nel caso in cui l’articolo sia disponibile in diverse versioni è necessario entrare nella scheda dell’articolo e selezionare la versione cui si è interessati e attendere che il sistema carichi la pagina nella versione selezionata prima di inserirlo nel carrello.

Il sistema di default inserisce come quantità un pezzo. Se hai bisogno di più pezzi modifica il campo quantità di ciascun articolo e clicca “Aggiorna”.

Se hai bisogno di altri articoli, procedi allo stesso modo per tutti gli articoli.

 

  1.    Seleziona in Modalità di Spedizione lo Stato dove va effettuata la spedizione e attendi che il sistemi aggiorni in automatico la pagina.

 

  1.    Seleziona il Metodo di pagamento:

 

  1. Bonifico Bancario:

il sistema indica tutti i nostri dati bancari. Non è necessario prenderne nota in quanto terminato il processo d’ordine riceverai una mail di conferma d’ordine che riporta tutti i dati di cui hai bisogno.

 

  1. Carta di credito:

Paypal;

 

Dopo aver selezionato il pagamento attendi che il sistema aggiorni la pagina.

 

  1.    Se tutti i dati sono corretti clicca  àCompleta l’ordine

 

  1.    Inserisci tutti i dati necessari per la spedizione e per l’emissione della fattura:
  2.  Utente registrato

Non devi inserire tutti i dati, ma effettua il login al tuo account e verifica che i dati precedentemente inseriti siano corretti e aggiornati.

 

  1.  Nuovo utente

Inserisci con attenzione tutti i dati richiesti.

Se hai una PIVA italiana fai attenzione ad inserire IT davanti al tuo numero di PIVA (es IT00000000000). Il sistema effettua un controllo automatico sulla validità della PIVA indicata. Se non inserisci IT il sistema mostra un messaggio di errore e non ti lascia completare l’ordine.

 

Se all’indirizzo di residenza non c’è nessuno per il ritiro delle lampade, o se preferisci che venga effettuata la spedizione presso un altro indirizzo seleziona

“Inserisci un indirizzo di consegna diverso.”

 

 

  1.    Dopo aver inserito tutti i dati clicca   “Avanti”

 

7 .   Verifica l’esattezza di tutti i dati immessi, accetta i nostri termini e condizioni contrattuali cliccando

“Ho letto i termini e le condizioni contrattuali e li accetto.”

Se non hai ancora letto i nostri termini e condizioni contrattuali leggili attentamente prima di accettare.

 

  1.   Clicca  “Effettua l’ordine”

 

  1.  Il sistema ti attribuisce un numero d’ordine ed un incaricato invierà al più presto al tuo indirizzo mail una conferma d’ordine.

 

E’ necessario verificare che tutti i dati riportati nella Conferma d’ordine siano corretti. In caso contrario è necessario inviarci una email specificando le modifiche da apportare. Nessuna modifica è considerata accettata fino al ricevimento della risposta dal personale IOLUX e/o dall’inoltro di una nuova conferma d’ordine corretta.

 

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato mediante:

 

  1. BONIFICO BANCARIO
  2. CARTA DI CREDITO

 

Mediante Paypal: il sito reindirizza al server Paypal per effettuare la transazione. Non è necessario avere un account Paypal;

 

Non si accettano modalità di pagamento diverse da quelle presenti nel carrello online; ogni richiesta in tal senso viene respinta.

 

  1. TRASPORTO

Il trasporto avviene in Italia a mezzo TNT (a nostra discrezione) e all’estero mediante TNT (a nostra discrezione).

I costi di trasporto consultabili in Costi di spedizione sono forfettari per ordine, indipendentemente dal numero e dal valore dei prodotti acquistati.

 

La spedizione viene effettuata in un unica soluzione relativamente a tutti gli articoli ordinati.

 

La spedizione viene effettuata all’indirizzo indicato nella conferma d’ordine inviata a mezzo mail. Eventuali successive modifiche devono essere notificate a mezzo mail prima dell’evasione dell’ordine.

 

E’ importante ai fini del trasporto che ci venga fornito un numero di cellulare necessario per il contatto ed un indirizzo mail. Il trasportatore effettua 2 tentativi di consegna all’indirizzo indicato di spedizione.

Se la spedizione viene effettuata con TNT, dopo 2 tentativi di consegna falliti, il materiale ci viene reso. In caso il materiale ci venga reso per qualsiasi motivo senza autorizzazione al reso dal vettore TNT verrà richiesto indennizzo pari al costo di trasporto secondo la tariffazione TNT verificabile sul sito www.tnt.it.

La tariffazione indicata non è soggetta a nessun tipo di trattativa.

 

 

 

  1. GARANZIA LEGALE

Tutti i prodotti commercializzati da IOLUX brand di LUMEN CENTER ITALIA sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e ss del D. lgs.206/2005 ‘Codice del Consumo’.

 

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE: viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

 

GARANZIA LEGALE

La garanzia legale può esercitata dal consumatore, vale a dire da qualsiasi persona fisica che acquista prodotti per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. Non si applica pertanto agli acquisti per i quali viene indicata la PIVA nel modulo d’ordine e viene quindi riportata nella fattura.

 

La garanzia legale ha durata di 24 mesi dall’acquisto.

 

Per difetto di conformità si intende un bene:

– Non  idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

 

– Non conforme alla descrizione fatta dal venditore o che non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

 

– Che non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

 

– Non idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

 

La garanzia di conformità si applica pertanto ad un prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato installato e utilizzato correttamente, nel rispetto delle caratteristiche tecniche indicate nella documentazione tecnica e nelle istruzioni di montaggio e della sua destinazione d’uso.

 

Non sono da considerarsi difetti di conformità il mancato funzionamento dovuto al mancato funzionamento/usura di componenti consumabili, quali trasformatori, regolatori d’intensità o lampadine.

 

In caso di difetto di conformità:

Scrivere a info@iolux.it inoltrando nr. d’ordine e copia della fattura d’acquisto e indicando in maniera esaustiva il problema riscontrato.

 

IOLUX provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione dei componenti oggetto della non conformità o alla riduzione del prezzo fino alla risoluzione del contratto.

 

La sostituzione dei componenti può avvenire nei seguenti modi a discrezione di IOLUX:

 

  1. Invio diretto del componete da sostituire;

 

  1. Qualora sia necessario il rientro del prodotto per valutarne il vizio di conformità e risolvere il problema, il cliente deve far pervenire a proprie spese il prodotto nell’imballo originale e in imballo idoneo al trasporto.

 

In tal caso, dopo aver ricevuto da un impiegato IOLUX l’Autorizzazione al Reso tramite email è necessario rendere la lampada a

LUMEN CENTER ITALIA

VIA DONATORI DEL SANGUE, 37

20010 SANTO STEFANO TICINO (MI)

 

Una volta accertato il problema, IOLUX brand di LUMEN CENTER ITALIA, provvederà a spedire il prodotto in sostituzione a proprie spese.

 

Qualora venisse riscontrato che non si tratta di un vizio di conformità, ma di un errata installazione/utilizzo IOLUX indicherà i costi per il ripristino/sostituzione. Qualora il cliente preferisse non procedere con la sostituzione e pagare quanto indicato, la lampada oggetto del reso dovrà essere ritirata entro 8 giorni.

Oltre tale termine verrà inviata comunicazione e la lampada verrà rottamata.

 

I tempi necessari per la sostituzione vanno dai 2 ai 4 giorni lavorativi (escluse festività nazionali).

 

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione IOLUX non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) procederà alla restituzione dell’intero importo pagato.

In tal caso verranno richiesti al cliente i dati necessari per il rimborso.

 

Le sostituzioni in garanzia vengono effettuate solo in caso di pagamento confermato.

 

In caso di contestazione aperta con Paypal nessun intervento di sostituzione verrà effettuato prima della conferma del pagamento stesso.

 

Come indicato nei presenti termini e condizioni contrattuali IOLUX  non effettua alcuna spedizione in mancanza del pagamento; altresì non effettua alcun tipo di intervento in garanzia nel caso in cui il pagamento venga in qualche modo bloccato dal cliente.

 

La garanzia non copre lampadine, elettroniche ed alimentatori di corrente (materiali tendenti ad usura).

 

 

  1. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”

Ha diritto di recesso alle seguenti condizioni (rif. D. Lgs. 22/5/99 n.185).

Il diritto di recesso è esercitabile dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati, escluse le spese di spedizione, che costituiscono un servizio cui il consumatore ha usufruito.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario:

– Inviare entro 14gg una raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando codice cliente, numero d’ordine e descrizione della lampada cui si intende esercitare il diritto di recesso. Al ricevimento della raccomandata il personale IOLUX verifica che la comunicazione sia stata inviata entro i termini stabiliti e l’acquisto sia stato effettuato da una persona fisica e invia una mail al consumatore dando l’Autorizzazione al Reso.

 

– I prodotti non siano stati fruiti;
– I prodotti siano integri, funzionanti, nei loro imballi originali, completi di tutti i loro componenti ed eventuali accessori. Gli imballi devono essere perfettamente integri; devono essere inclusi tutti gli imballi contenuti in origine. La mancanza/rottura di qualsiasi elemento dell’imballo comporta l’impossibilità ad esercitare il diritto di recesso.

– I prodotti siano resi con il medesimo corriere che li ha consegnati. Non si accettano resi a mezzo SDA o Poste Italiane (le spedizioni di reso utilizzando questi trasportatori vengono in automatico respinte senza alcuna eccezione). Qualora TNT in alcune regioni si affidasse a SDA per l’ultima linea di consegna non esclude il ritorno del prodotto con TNT in quanto il trasporto avviene su linee TNT.

 

La spedizione deve essere effettuata entro 10 giorni dall’invio della mail indicante il “Reso” a:
LUMEN CENTER ITALIA

VIA DONATORI DEL SANGUE 37

20010 SANTO STEFANO TICINO (MI)

Le spese di trasporto del reso sono a carico del consumatore.

E’ importante che il consumatore indichi chiaramente sul collo “Reso”. In mancanza di tale dicitura la spedizione verrà respinta. Si invita a consegnare i colli senza apporre alcuna scritta sugli stessi, utilizzando le scatole con logo IOLUX utilizzate per la consegna degli stessi e utilizzare delle etichette adesive.

 

La spedizione è sotto la completa responsabilità del consumatore.

 

Il consumatore è obbligato ad inviare il numero di tracking della spedizione all’indirizzo mail info@iolux.it

 

Non vengono accettati colli con spese di spedizione a carico di IOLUX brand di LUMEN CENTER ITALIA SRL e/o utilizzando il nostro codice cliente TNT.

 

Le spese di riconsegna al consumatore del collo respinto sono a totale carico del consumatore.

 

In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, entro 5 giorni dal ricevimento il personale di IOLUX invierà comunicazione al consumatore, per consentirgli di aprire pratica di danno nei confronti del trasportatore ed ottenerne il rimborso. In caso di prodotti consegnati rotti la richiesta di recesso verrà annullata. In tal senso si consiglia di assicurare le spedizioni di reso. Trascorsi 8 giorni dalla segnalazione di non conformità/articolo rotto – IOLUX procederà allo smaltimento del prodotto qualora il consumatore non abbia fatto ritirare il prodotto rotto/non conforme.

 

IOLUX brand di LUMEN CENTER ITALIA SRL non risponde in nessun modo per furto/smarrimento o danneggiamento di spedizioni di reso non assicurate.

 

A seguito della verifica da parte del nostro personale della completezza ed integrità del reso verrà effettuato il rimborso del costo dei prodotti resi.

 

Qualora l’articolo reso od il suo imballo non rispettino le condizioni sopra citate il recesso verrà respinto ed inviata comunicazione al consumatore, che dovrà procedere al ritiro della stessa entro e non oltre 8 giorni. Oltre tale termine la lampada verrà smaltita in quanto non idonea alla vendita ed il consumatore non potrà avvalersi in nessun modo nei confronti di IOLUX brand di LUMEN CENTER ITALIA SRL.

 

Tutte le pratiche di danno devono essere svolte dall’utente che ha applicato il recesso.

 

In caso di reso proveniente da Paesi Extra UE tutte le spese inerenti il trasporto, lo sdoganamento e l’IVA sono a carico del consumatore.

N.B. NON esiste diritto di recesso per gli articoli non presenti su questo sito, ma oggetto di Vs richiesta specifica.

 

 

  1. RECLAMI

Eventuali reclami devono essere inoltrati via mail a info@iolux.it entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento dei prodotti.

 

7.1 ROTTURE DERIVANTI DAL TRASPORTO

Tutte le spedizioni vengono assicurate per l’intero valore delle lampade spedite.

 

Al momento del ricevimento, verificare la presenza e l’integrità di tutte le lampade oggetto dell’ordine.

Eventuali comunicazioni di anomalie o rotture devono essere comunicate a mezzo mail unitamente a fotografie del danno riscontrato entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce. Trascorso tale termine si declina ogni tipo di responsabilità per rotture.

 

Le fotografie dei dispositivi devono essere effettuate nei loro imballi originali. Non si accettano contestazioni per dispositivi già fruiti.

 

Non si accettano reclami senza l’invio di fotografie inerenti il danno riscontrato.

 

Constatata l’anomalia/rottura viene effettuata la spedizione di una lampada o del componente danneggiato in sostituzione a seconda che il problema riguardi la lampada completa o solamente una parte della stessa.

 

La lampada distrutta ed i relativi imballi devono essere conservati per 4 settimane per consentire al trasportatore di effettuare le verifiche che riterrà opportuno in merito alla pratica di danno.

 

Nel caso in cui avessimo la necessità che la lampada distrutta ci venga resa, inoltreremo istruzioni specifiche con numero di autorizzazione al reso per procedere al reso a nostre spese.

 

In caso di eventuali resi non autorizzati, verranno applicate i costi del trasporto di reso come indicato al punto 4.

 

Non si accettano reclami per eventuali rotture o malfunzionamenti di lampadine (anche se incluse dal produttore) e alimentatori acquistati separatamente.

 

7.2 MATERIALE NON CONFORME

Per materiale non conforme si intende: materiale diverso da quello ordinato, per numero e tipologia o materiale difettoso o non funzionante (che non rientri nel danno da trasporto).

 

Eventuali contestazioni inerenti materiale non conforme devono essere inoltrate a info@iolux.it entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento.

 

Trascorso tale termine si declina ogni responsabilità.

 

In caso di reclami durante il periodo della garanzia è necessario scrivere a info@iolux.it secondo le modalità indicate al punto 5. “GARANZIA”

 

In caso di annullamento del pagamento, IOLUX brand di LUMEN CENTER ITALIA SRL non prende in considerazione il reclamo.

 

Come indicato nei presenti termini e condizioni contrattuali IOLUX non effettua alcuna spedizione in mancanza del pagamento; altresì non effettua alcun tipo di sostituzione nel caso in cui il pagamento venga in qualche modo bloccato dal cliente.

 

In caso di reclamo aperto con Paypal, la sostituzione non verrà effettuata fino a chiusura del reclamo stesso con Paypal. In caso di apertura di reclamo con Paypal infatti IOLUX non dispone del pagamento poiché i fondi vengono bloccati da Paypal.

 

  1. CAMPAGNE COUPON

Tramite le nostre pagine ufficiali Facebook ed Instagram sono talvolta attive promozioni.

I codici coupon non utilizzati non sono rimborsabili.